Corsi di formazione, workshop e percorsi su digital e content marketing.

Formazione

Organizzo e sono docente in incontri singoli o percorsi di formazione strutturati, sia in azienda che per enti di formazione.

In questi anni ho tenuto corsi e docenze per l’Università IULM (Corso di Laurea specialistica in Marketing Digitale, Master in Social Media Marketing & Digital Communication, Master in Food and Wine Communication), Università Ca’ Foscari Venezia, Ca’ Foscari Challenge School, Digital Accademia (H-Farm), Università di Genova, Digital Update, Ninja Academy e ISTUD tra gli altri; in azienda: Unicredit, VELUX Italia, Arag SE, Roland DG (in lingua inglese), Fabrica, Vicenzi, TeamSystem tra gli altri. Per Google Italia ho tenuto i moduli sulla strategia di marketing online per il progetto “Crescere in Digitale”.

Che cosa

Le aree di formazione principali:

Definire/ridefinire la strategia di marketing nei punti di contatto digitali

  • Partendo dallo scenario e dai cambiamenti in corso nel marketing e non solo
  • passando all’individuazione degli obiettivi e delle personas
  • per arrivare a una panoramica sui principali punti di contatto digitali (quali sono, come funzionano, opportunità d’uso in un piano di marketing)
  • e mettere in fila gli elementi necessari per una strategia e il piano operativo.

Come sfruttare al meglio la leva dei contenuti

  • Partendo da che cos’è il content marketing e perché nessuna azienda può farne a meno
  • passando alla definizione dei possibili obiettivi del marketing basato sui contenuti
  • per arrivare ai principali formati di contenuti e alle regole per sceglierli, a seconda di contesti e obiettivi
  • e mettere in fila/ridisegnare gli elementi della content strategy aziendale e il piano operativo (nei corsi più lunghi, anche il piano editoriale).

Durante i miei corsi prevedo sempre molti esempi e momenti di confronto. Durata e programma di dettaglio lo definiamo a quattro mani, partendo dai bisogni formativi di chi sarà in aula.

Come

Corso/percorso di formazione

Uno o più incontri in presenza, con una parte prevalente di teoria e alcune esercitazioni.

Workshop

Teoria quanto basta, tanto lavoro su casi aziendali e scenari concreti.
Durante i workshop useremo template e metodi che ho sviluppato e utilizzo abitualmente nei progetti che seguo. Spesso prevedo un follow-up e supporto a distanza nelle settimane successive al workshop.

Progettazione di un percorso formativo

Quando la necessità è quella di costruire un percorso con più momenti formativi, temi diversi o persone provenienti da diverse aree aziendali, ascolto i bisogni e progetto un percorso a più tappe. Per le docenze coinvolgo colleghi e docenti specializzati ed esperti, che coordino per arrivare a un percorso coordinato ed efficace.

Corsi e formazione online

Sempre più spesso utilizzo la metodologia delle flipped classrooms: la parte di teoria si fa prima dell’incontro in aula o in azienda con i miei corsi online su LaScuolaD oppure con materiali (video, ebook, articoli da leggere, libri) che preparo su misura – le lezioni in presenza sono il momento per mettere in pratica da soli o in gruppo, con la mia guida, e chiarire dubbi.

Perché scegliermi

Professionalità: prendo molto sul serio la fiducia chi mi commissiona la formazione e il tempo di chi viene in aula. Mi preparo, sono puntuale, sono affidabile, ho un metodo per gestire la fase precedente e successiva al corso, oltre a quella in aula.

Esperienza: in quasi 20 anni ho tenuto più di 5mila ore di lezione. Oltre allo studio delle metodologie didattiche più efficaci, ho sviluppato sul campo l’esperienza per gestire al meglio le dinamiche d’aula e rendere le mie lezioni piacevoli, intense, efficaci.

Empatia ed energia: i contenuti tecnici “passano” solamente se le persone sono davvero presenti e connesse. Entro in sintonia con i partecipanti, sia nei corsi in presenza che nei corsi online. Questo rende più scorrevole e coinvolgente il percorso di apprendimento.

Ho scritto un post con gli elementi principali da valutare prima di scegliere un corso di formazione.

Newsletter

Una e-mail ogni tanto con aggiornamenti su cose che faccio, novità sul digital marketing, articoli di approfondimento utili che trovo in rete.

Newsletter Contattami ora