Organizzo e sono docente in incontri singoli o percorsi di formazione strutturati, sia in azienda che per enti di formazione.
In questi anni ho tenuto corsi e docenze per l’Università IULM (Corso di Laurea specialistica in Marketing Digitale, Master in Social Media Marketing & Digital Communication, Master in Food and Wine Communication), Università Ca’ Foscari Venezia, Ca’ Foscari Challenge School, Digital Accademia (H-Farm), Università di Genova, Digital Update, Ninja Academy e ISTUD tra gli altri; in azienda: Unicredit, VELUX Italia, Arag SE, Roland DG (in lingua inglese), Fabrica, Vicenzi, TeamSystem tra gli altri. Per Google Italia ho tenuto i moduli sulla strategia di marketing online per il progetto “Crescere in Digitale”.
Le aree di formazione principali:
Definire/ridefinire la strategia di marketing nei punti di contatto digitali
Come sfruttare al meglio la leva dei contenuti
Durante i miei corsi prevedo sempre molti esempi e momenti di confronto. Durata e programma di dettaglio lo definiamo a quattro mani, partendo dai bisogni formativi di chi sarà in aula.
Corso/percorso di formazione
Uno o più incontri in presenza, con una parte prevalente di teoria e alcune esercitazioni.
Workshop
Teoria quanto basta, tanto lavoro su casi aziendali e scenari concreti.
Durante i workshop useremo template e metodi che ho sviluppato e utilizzo abitualmente nei progetti che seguo. Spesso prevedo un follow-up e supporto a distanza nelle settimane successive al workshop.
Progettazione di un percorso formativo
Quando la necessità è quella di costruire un percorso con più momenti formativi, temi diversi o persone provenienti da diverse aree aziendali, ascolto i bisogni e progetto un percorso a più tappe. Per le docenze coinvolgo colleghi e docenti specializzati ed esperti, che coordino per arrivare a un percorso coordinato ed efficace.
Corsi e formazione online
Sempre più spesso utilizzo la metodologia delle flipped classrooms: la parte di teoria si fa prima dell’incontro in aula o in azienda con i miei corsi online su LaScuolaD oppure con materiali (video, ebook, articoli da leggere, libri) che preparo su misura – le lezioni in presenza sono il momento per mettere in pratica da soli o in gruppo, con la mia guida, e chiarire dubbi.
Professionalità: prendo molto sul serio la fiducia chi mi commissiona la formazione e il tempo di chi viene in aula. Mi preparo, sono puntuale, sono affidabile, ho un metodo per gestire la fase precedente e successiva al corso, oltre a quella in aula.
Esperienza: in quasi 20 anni ho tenuto più di 5mila ore di lezione. Oltre allo studio delle metodologie didattiche più efficaci, ho sviluppato sul campo l’esperienza per gestire al meglio le dinamiche d’aula e rendere le mie lezioni piacevoli, intense, efficaci.
Empatia ed energia: i contenuti tecnici “passano” solamente se le persone sono davvero presenti e connesse. Entro in sintonia con i partecipanti, sia nei corsi in presenza che nei corsi online. Questo rende più scorrevole e coinvolgente il percorso di apprendimento.