Miriam Bertoli - Consulente di digital e content marketing - Formatrice

Chi sono

Vivo a Venezia, ho una Laurea in Lingue e un Master in Marketing e Comunicazione aziendale, il mio motto è “Con garbo e con determinazione”.

Sono Digital e Content Marketing Strategist.
Ho cominciato nel 2000, per più di dieci anni ho collaborato con un’agenzia di digital marketing, TSW, facendo un bel percorso di carriera, imparando davvero tanto e lavorando per clienti come Unicredit Banca, Jacuzzi, Illy caffè. Da metà 2011 ho scelto di continuare a crescere professionalmente e sono freelance.

Sono consulente e formatrice di marketing digitale che funziona. Funziona perché parte dagli obiettivi aziendali e non dagli strumenti, funziona perché i progetti che ho gestito in quasi 20 anni di carriera mi hanno permesso di imparare ad accompagnare processi di cambiamento profondo. Funziona perché mette al centro i contenuti.

Hai uno o più siti, vendi online, investi in advertising su Facebook, invii una newsletter ma senti che manca una strategia digitale? Hai bisogno di un disegno complessivo che tenga conto dei tuoi obiettivi di business, che metta al centro i tuoi clienti, che sfrutti al meglio la leva dei contenuti? Partiamo dalle opportunità, mettiamo ordine, rendiamo il digitale un alleato per la crescita del tuo business. Questo è oggi il mio mestiere, questo è il percorso che ti guiderò a fare.

Ho scritto un libro sul web marketing per le Piccole e Medie Imprese, pubblicato da Hoepli e uscito a fine 2018 nella terza edizione aggiornata e ampliata. Web marketing per le PMI è un manuale con molti esempi, pensato per chi vuole capirne di più e avere una bussola per muoversi in questi nuovi territori.
Ho scritto anche il capitolo su usabilità e web marketing per il manuale multiautore “Social Media Marketing” (prima edizione) e il capitolo di apertura su come definire una strategia digitale nella seconda edizione (2015). Il manuale è associato al Master in Social Media Marketing e Web Communication dell’Università IULM di Milano, con la quale collaboro come docente.

Condividere per migliorare
Con Alessandra Farabegoli e Gianluca Diegoli ho ideato il Freelancecamp, un barcamp che dal 2012 unisce i liberi professionisti italiani per momenti di confronto e networking.

Un venerdì al mese apro il mio studio per il Friday pop-up coworking e ospito ogni mese una persona diversa per un pomeriggio di lavoro e condivisione di sapere.

Sono tra le fondatrici delle Girl Geek Dinners Nordest; le GGD sono un movimento internazionale che ha l’obiettivo di creare momenti di incontro e apprendimento tra donne appassionate di internet e nuove tecnologie.

In breve
Sulla questione del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, tendo a prendere il bicchiere e assaggiare: un bicchiere mezzo vuoto può contenere un vino eccezionale.

Sono convinta che sia meglio fare e guardare avanti, piuttosto che non fare e lamentarsi.

Detesto i furbetti, adoro Bruce Springsteen.

Newsletter

Una e-mail ogni tanto con aggiornamenti su cose che faccio, novità sul digital marketing, articoli di approfondimento utili che trovo in rete.