[Una nuova Venice Lesson!] Covid e business: 3 azioni per rendere la tua azienda più resiliente

Marketing digitale

L’avvicinarsi dell’autunno di questo 2020 rende ancora più incerto lo scenario economico nazionale e globale: cosa fare per rendere un business pronto ad affrontare un’eventuale prossima chiusura anche parziale? Come reagire a un – prevedibile in alcuni settori, già manifesto in altri – calo della domanda? E soprattutto, come generare nuove opportunità?

Secondo me ci sono 3 punti strategici su cui lavorare da subito:

  1. fare una valutazione dettagliata dei punti di forza e debolezza (SWOT analysis) in questo specifico contesto e riprendere in considerazione il business model disegnando possibili scenari evolutivi
  2. considerare di spostare/potenziare gli investimenti digitali nella parte più bassa del customer journey
  3. concentrarsi su persone e processi: è necessario rivedere i processi per renderli più flessibili ed efficienti? Le persone hanno le competenze necessarie?

Come fare e quali strumenti possono essere utili in questa fase di “messa in resilienza” ve lo racconto nella nuova Venice Lesson, girata questa volta su una strepitosa altana con vista sull’Isola di San Giorgio e su San Marco.

E se vuoi approfondire leggi anche uno dei miei ultimi post su come affrontare questi tempi turbolenti sfruttando al meglio il digitale.

Qui puoi vedere tutte le altre Venice Lessons e… a presto per la prossima!

Un ringraziamento a Elena Ferrarese e allo staff dell’Hotel Londra Palace per la splendida accoglienza.

Nessun commento

Newsletter Contattami ora