Cose di marketing e content che ho scritto/detto in giro: una collezione

Negli ultimi mesi sono stata invitata da colleghi, aziende partner e amici a dire la mia con interventi, articoli e interviste e tema content marketing e marketing digitale. Ho pensato di riunirli in un unico luogo, in modo da poterli consultare in modo semplice e immediato.

Ecco dunque una collezione:

Strategie per piccoli business

Prima di lanciarsi in modo improvvisato in una serie di attività per promuovere online la propria impresa, è importante avere le idee chiare sulle scelte chiave del percorso: obiettivi da raggiungere, profilo del clienti, priorità, messaggi principali. E definire, insomma, la strategia.
Per GoDaddy ho elaborato un e-book scaricabile che segue tutti gli step di questo processo, dalla teoria alla pratica.

Glossario della content strategy

Quali sono i punti cardinali, fondamentali per orientarsi in una strategia di contenuti? Per Digital Update ho stilato un breve glossario per una content strategy efficace.

(Ri)progettare una strategia di contenuti

La pandemia ha cambiato i comportamenti e, in alcuni casi, ha aperto a nuove opportunità per le aziende che sfruttano al meglio i punti di contatto digitali.
Ho raccontato a MailUp una serie di buone pratiche per le PMI che vogliono sfruttare la leva dei contenuti nello scenario post-Covid, partendo da una strategia che sia davvero connessa agli obiettivi di business.

La Cassetta degli attrezzi digitali

Una brochure con tutto l’essenziale per iniziare a costruire la propria presenza in digitale: per l’Università Ca Foscari di Venezia ho confezionato una bellissima brochure illustrata – distribuita in cartaceo e come ebook – in cui ho selezionato un ventaglio di strumenti (attrezzi) e consigli di base per usare al meglio il digitale per entrare nel mondo del lavoro. E non solo.
Puoi sfogliare la brochure “10 passi per costruire la tua cassetta degli attrezzi digitali” da questo post su LinkedIn.

Marketing B2B vs B2C: contaminazioni

B2B e B2C sono due mondi separati o due ambiti di marketing che possono imparare l’uno dall’altro? Quali sono le evoluzioni in corso e quali le opportunità che nascono dall’ibridare questi due ambiti? Ne ho parlato con Giorgio Soffiato, Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli, durante un webinar della serie Ibridazioni, puoi rivederlo e leggere la sintesi.

Content marketing in un podcast

“Creare contenuti di valore e in modo strategico può rappresentare un asset vero e proprio per l’azienda” dice Raffaele Contino, che mi ha intervistato nel suo Podcast Hike Up Consulting. Abbiamo parlato di content strategy per medie imprese, con una serie di buone pratiche e un approfondimento per le imprese B2B.

Scritto il:
in: Content marketing, Marketing digitale, Un mix

Nessun commento

Contattami ora Newsletter