Tre cose sulla sharing economy, appuntamenti e letture per saperne di più

Tre cose sulla sharing economy, appuntamenti e letture per saperne di più

Eventi

Copertina Vita

Post veloce per tre aggiornamenti sul tema sharing economy (economia collaborativa, dalla proprietà all’accesso, ecc).

  • Sul numero di ottobre del mensile Vita – lo trovate in edicola o ci si può abbonare online alla versione cartaceo + digitale o solo digitale – c’è uno speciale dedicato alla sharing economy con analisi, interviste, approfondimenti su iniziative di sharing economy italiane. E un articolo sulla relazione tra aziende “tradizionali” e start-up di servizi di sharing economy, curato dalla sociologa e superprof Ivana Pais.
  • il 29 novembre la bravissima Marta Mainieri e il team di Collaboriamo.org, con il supporto di Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, della Fondazione Eni Enrico Mattei, di Duepuntozero DOXA e di Matter Group, portano a Milano Shareitaly, “il primo evento dedicato all’economia collaborativa in Italia, nato con l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte dell’economia collaborativa in Italia e favorire il dialogo tra start up collaborative, aziende, imprese sociali, amministrazioni, per ragionare insieme sulle opportunità offerte dall’economia collaborativa e proporre nuove risposte alle sfide lanciate dall’attuale contesto economico, sociale ed ambientale.”
    logosharitalySharitaly ha attivato anche una bella iniziativa di crowdfunding per sostenere l’evento. In più, facendo una donazione via Starteed, si ha accesso agli sconti messi a disposizione dalle start-up della sharing economy (io per esempio ho fatto una donazione e ho in cambio un buono da 20 euro offerto da Airbnb).
  • il 3 e 4 dicembre a Firenze torna BTO Buy Tourism Online, ormai L’Appuntamento su turismo e digitale in Italia, nei prossimi giorni esce il programma ma intanto vi anticipo che ci sarò in due vesti diverse per parlare di sharing economy e viaggi. Il turismo è – ancora una volta – uno dei settori più toccati (dallo scambio casa in avanti, per capirci) dalle novità – vediamo cosa sta succedendo.

    Sharing is caring, a presto 🙂

comments powered by Disqus

Nessun commento