Software di web analytics per blog

Software di web analytics per blog

Un mix

Una delle cose che mi piacciono del mio blog è che posso usarlo per divertirmi a testare e scoprire cose nuove. Una di queste sono i software di web analytics. Non sono un’esperta, no. Ma da sempre credo che la misurazione di quello che succede su un sito e un blog in particolare sia fonte di inesauribili sorprese. Lascio per ora da parte il succo della questione, cioè quello che si fa una volta che si hanno a disposizione i dati.

Per Colore Rosso il software di base è da qualche mese Google Analytics, niente di specialmente pensato per blog. Da maggio ci dovrebbe essere una nuova versione che renderà più usabile l’interfaccia. (era ora)
Sull’importanza di una buona user interface per i programmi di web analytics, da leggere il sempre utilissimo Avinash Kaushik.

Ma ci sono due software che vorrei testare:

– Il primo è un prodotto Performancing – sì, quelli che qualche mese fa hanno chiuso il precedente servizio di analytics per blog e lasciato a piedi blogger di mezzo mondo, me compresa. Ora la società è stata acquisita da SplashPressMedia e lancia un nuovo servizio, pMetrics.

Funzionalità interessanti
– Diverse funzionalità vanno nella direzione di tracciare ed avere informazioni sul singolo lettore. Per esempio ho la possibilità di seguire ogni singolo lettore nella navigazione e di localizzarlo attraverso Google Maps (integrato)
– Possibilità di leggere le statistiche via feed RSS
– Possibilità di tracciare il download di file

Si paga?
Il servizio è gratuito fino a 1000 pagine viste giornaliere, poi 14.99$/anno fino a 10.000 pagine viste giornaliere. Oltre le 10.000 medie giorno, si va a consumo. Iscrivendosi si ha per 21 giorni il trial free della versione premium.

Cerco di testarlo sulla nuova versione di Colore Rosso – prossimamente su questi schermi – e poi riporto le mie impressioni e gli esiti del test.

– vorrei testare Measure Map, altro software di analytics per blog, acquisito da Google a febbraio 2006 e da allora aperto solo ad invito. Sembra che al momento dell’acquisto funzionasse bene, ottima interfaccia, ma non per blog con molto traffico. Ci sono comunque voci di una sua integrazione in Google Analytics.

Qualcuno li sta usando? Cosa dovrebbe avere il software ideale di web analytics per il vostro blog?

comments powered by Disqus

7 commenti

  • Andrea Fellegara

    >Ciao Miriam, un caro saluto a te e a tutti i lettori del tuo rinnovato e sempre interessante Blog. Ti segnalo che su questo Post ho riportato i risultati del monitoraggio del mio Blog ottenuti con pMetrics (ho presentato questi risultati in un divertente incontro con gli amici dei Silenzi d’Alpe a Siusi e, come vedi, ti ho citata). Ho anche provato a monitorare il Blog utilizzando contemporaneamente Clicky e i risultati che ho potuto vedere sono questi:
    1) Nessuno dei due sistemi sembra vedere i PDA in modalità GPRS/UMTS.
    2) Inoltre, benché i codici appaiono identici, i risultati del monitoraggio sono non equivalenti: in parecchie occasioni ho potuto vedere utenti catturati da uno ma non dall’altro o viceversa, con statistiche abbastanza differenti !
    Ciao a presto Andrea http://silenzidalpe.blogspot.com

  • Miriam

    >Quale onore, il Jtheo commenta! E' stato un piacere conoscerti, a margine di situazioni oniriche e mappamondi.
    Voglio assolutamente provare Hittail, il tema della coda lunga mi interessa tanto sia per curiosità innata su come le persone pensano e cercano che per il lavoro che faccio (non proprio un dettaglio, ecco).
    E alla prossima cena potrò provare una presentazione nuova: mi chiamo Miriam, il mio blog è Colore Rosso e ho provato Hittail :D (sicuro che la pizza il ragazzo me la tira in testa!)

  • jtheo

    >Io sto giocherellando anche con reinvigorate e con l'italiano lloogg (questo forse è un po' da nerd :D)
    Gli altri li ho tolti perché alla lunga mi rallentavano.
    Per il controllo delle parole chiave avevo messo anche hittail ma non credo di averlo mai guardato: ti pare che controllo le parole da usare dopo aver preso il sonnifero ;)

  • Miriam

    >Grazie Sean per la segnalazione spero di vederti al WAW di Milano.

  • Sean Carlos

    >pMetrics e' una versione di Clicky con il logo pMetrics. Quindi forse vale la pena ad andare direttamente al fonte se vuoi fare una prova di questo strumento.

  • Miriam

    >Grazie Andrea che piacere sapere che siamo ancora in contatto! Aspettiamo la tua recensione di pMetrics.

  • Andrea Fellegara

    >Ho avviato in fase di test sul mio Blog pMetrics . La dashboard sembra semplice ed agevole. Vi farò sapere

    Un saluto AF http://silenzidalpe.blogspot.com