Servizi 2.0 gratuiti, quali garanzie?

Servizi 2.0 gratuiti, quali garanzie?

Un mix

Un paio di settimane fa Performancing.com ha chiuso il servizio Metrics, cioè la possibilità di avere gratuitamente i principali indicatori statistici per blog, semplicemente inserendo uno script nel template principale. Servizio gratuito, certamente adatto solo a chi blogga per sport, ma neanche così pessimo rispetto alla versione base offerta da Feedburner, StandardStats.

Da diversi mesi avevo inserito lo script di Performancing e ho visto crescere il traffico verso Colore Rosso, capito i post più seguiti, le parole chiave di ingresso dai motori e così via. Fino a pochi minuti fa ho dato per scontato che il servizio fosse stato sospeso, ma lo storico fosse ancora accessibile dal pannello. Ingenua!
Vado sul forum, scopro diversi post a proposito e leggo che:
– il servizio è stato interrotto senza alcun preavviso
– tutti i dati di storico sono stati piallati, perchè ‘The several gigabytes of data could not be transferred and the servers had to be shut off.’ (Chris Garrett di Performancing, rispondendo ad una lamentela)
– sarà forse disponibile un nuovo servizio opensource da scaricare e installare, non si sa come nè quando

Tutto perso. La pagina di accesso all’area Metrics presenta ora un elegante “Page not found”. Ho approfondito e pare che in Performancing non tiri buona aria, stanno comunque cercando un nuovo hosting.

Ma mi chiedo: la grande maggioranza delle iniziative 2.0 si basano su un accesso gratuito al servizio, almeno nella versione base. Siamo coscienti dei rischi che corriamo? I modelli di business sono ancora fragili, in molti casi, e potremmo vedere qualche caduto sul campo di battaglia. Fisiologico, ok, non c’è da fare terrorismo psicologico.

Ma penso: con le dovute distinzioni tra colossi come Youtube e formichine vivaci con Performancing, sono disponibile a perdere tutta una parte di questa seconda vita digitale perchè uno non ha più soldi per pagare l’hosting? E a veder sparire le foto dal neonato account su Flickr? O a vedere modificate/limitate le condizioni di gestione di Blogger?

Vado a togliere lo script, intanto, valà 🙁

comments powered by Disqus

4 commenti

  • Tambu

    >beh, se devo rispondere dico "entrambi" :)

  • Miriam

    >Grazie tambu, conoscendoti mi stai mandando un messaggio subliminale, 'Passa ad Analytics', vero? O Passo il feed a Feedburner, cosa che ho in mente da mesi?

    Grazie Gluca, ho commentato MCC, questa volta non mi sono neanche dovuta impegnare a pensare al post!

  • [mini]marketing

    >MCC si chiedeva proprio le stesse cose...http://feeds.feedburner.com/~r/MarcoCamisaniCalzolari/~3/84638406/web-20-readwrite-o-deadwrite.html

  • Tambu

    >E' per questo che mi fido di più dei servizi di Google: sono disposto a sacrificare parte della mia privacy (ma vabeh, in realtà non sono d'accordo con chi ha paure estreme in questo senso, ma siamo OT) in cambio di qualcosa di affidabile e duraturo nel tempo.