Nuovi Insights di Facebook per le Pagine: 3 gruppi di metriche effetto wow

Cassetta degli attrezzi

fuochi

Dopo alcuni mesi di rodaggio, il 9 ottobre sera Facebook ha diffuso a tutti gli amministratori di Pagina i nuovi Insights, le statistiche rinnovate nel design, nell’organizzazione delle informazioni e nei dati stessi che ci mette a disposizione. Ci sono online diverse guide ai nuovi Insights e Facebook stesso presenta le novità e un utile tour video con le principali funzionalità.

Qui voglio invece presentare tre viste su informazioni particolarmente utili per migliorare i risultati della Pagina.

Quando i tuoi fan sono online

Finalmente! Questa vista ci presenta i momenti migliori per postare, cioè i giorni della settimana e soprattutto le ore del giorno in cui i nostri fan sono connessi a Facebook.

QuandoifansonosuFacebook

L’informazione è particolarmente preziosa perché è calcolata considerando quando i nostri fan sono su Facebook, non necessariamente mentre stanno visualizzando i nostri post o interagendo con i nostri contenuti. In questo secondo caso, infatti, l’informazione sarebbe interessante ma non così utile, perché viziata dai nostri giorni e orari di posting.

Passando il mouse su un giorno specifico della settimana, alla curva oraria settimanale si sovrappone una linea scura e potremmo scoprire, per esempio, che il venerdì i fan sono su Facebook anche a orari diversi rispetto a quelli degli altri giorni della settimana.

quandosonoonlinevenerdi

I dati sono riferiti all’ultima settimana quindi attenzione a settimane con festività o altri eventi particolari per i vostri fan.

Portata fan/portata non fan

Facebook indica agli amministratori di Pagina quante persone hanno visualizzato un certo post. Ma quante di queste persone sono fan della Pagina e quante invece non sono fan (e, per esempio, hanno visualizzato il post perché è stato condiviso da un amico)? Nella sezione dedicata ai Post, nella colonna della Portata possiamo ottenere questa informazione impostando uno dei filtri previsti, Portata Fan/Non Fan.

Portatafannonfan

Questa informazione è utile per valutare quanto l’attività su Facebook ci permette di diffondere i contenuti – e di conseguenza il nostro brand – presso gli amici degli amici. Che forse non ci conoscevano o che, comunque, ancora non sono fan della nostra Pagina.

Zoom su portata e coinvolgimento generati dal singolo post

Vediamo che un post ha funzionato particolarmente bene perché ci sono un buon numero di Mi piace, commenti e condivisioni. Ma quanta interazione c’è stata complessivamente? Quanti commenti e Mi piace ci sono stati grazie alle condivisioni? Quanti Commenti negativi ha ricevuto il post (utenti che hanno deciso di nasconderlo)? Quanti click ha ricevuto il link al sito che ho inserito nel post? Nei nuovi Insights ogni post ha una sua “pagella”, una scheda completa di tutte le informazioni che riguardano la portata (reach, persone raggiunte) e il coinvolgimento (engagement, suddiviso per “Mi piace”, commenti e condivisioni, Clic e Commenti negativi).

zoompost

 

Con queste tre metriche siamo in grado di preparare il campo al meglio – capendo quando postare – e poi verificare di volta in volta quali contenuti sono più apprezzati dai nostri fan, e non solo.

 

comments powered by Disqus

1 commento

  • ghebura's eye

    Mah....a me basterebbe capire solo come mai il mio insight annulla le visualizzazioni. Magari all'inizio un post ha 100 visualizzazioni e, poi, dopo un'ora o due, è improvvisamente a zero! Forse ha qualche problema, ma sinceramente non so quanto fidarmi ;)