Internet e il digitale nell'economia, due ricerche

Internet e il digitale nell’economia, due ricerche

Numeri e ricerche

Internet pesa nell’economia, è motore di innovazione e lo sarà sempre di più.

Convincere di questa rilevanza chi con Internet ci è nato e lo usa quotidianamente non è difficile, meno scontato è coinvolgere chi non lo usa e, per fattori generazionali o culturali, non ne vede le potenzialità.

“Ma sarà vero che è necessario investire?” Per rispondere vengono in aiuto i numeri. Due ricerche recenti misurano il peso economico di Internet e che cambiamenti è in grado di attivare.

La prima è Fattore Internet (pdf), il report sul ruolo del web nell’economia italiana, commissionato da Google a Boston Consulting Group. Molto significativi i casi di studio di PMI che, in vari settori, hanno migliorato il loro business e la capacità di competere grazie al marketing in Rete.

La seconda è la ricerca condotta da McKinsey Global Institute presentata all’EG8 Forum, i due giorni di incontri e dibattiti sulla Rete voluti da Nicolas Sarkozy in vista del G8 francese previsto per la prossima settimana.

Il titolo della ricerca è “Internet matters: The Net’s sweeping impact on growth, jobs, and prosperity (pdf)” ed analizza il peso e l’impatto di Internet sull’economia mondiale.

 

comments powered by Disqus

Nessun commento