Il piano di web marketing: partire dalle domande giuste

In queste settimane sono più impegnata del solito nella costruzione dei piani di web marketing: come consulente sto preparando il piano di web marketing per il nuovo anno per alcune aziende; e come formatrice sto tenendo diversi corsi sul tema, sia in azienda che di gruppo.

In vista della seconda lezione del Master Online in Digital Strategy e Social Media Comunication di Ninja Marketing, una studentessa ha fatto questo tweet e devo dire che essere chiamata “teacher #nofuffa” è per me uno dei più bei riconoscimenti in assoluto 🙂

@marcespos: @natasavukovic @MatteoPasetti1 @Pikkola_Iena @iome_e_irene pronti x #ninjamasteronline con la teacher #nofuffa @miriambertoli ?

— Roberta Callegaro (@RobertaCalle) 21 Novembre 2013

 

Il primo passaggio per stare alla larga dalla fuffa (tradotto: dalle parole che generano solo fumo, raramente portano ad azioni e mai a risultati positivi) è avere le idee chiare e dotarsi di un buon metodo di lavoro.

Per questo ho creato e personalmente uso un modello per l’analisi che prepara a un buon piano di web marketing. Una serie di domande – le 5 W + Come, tipiche del giornalismo – da fare/farsi in avvio lavori. E da ripetersi nel corso dei mesi, per verificare che le basi su cui abbiamo poggiato strategia e piano operativo siano ancora valide.

Un metodo che si può applicare al piano complessivo o, in piccolo, a una singola campagna. Nel caso del lancio di un nuovo prodotto o di una promozione per Natale, per esempio, molte delle risposte rimarranno le stesse ma alcune varieranno. Definiremo che tra tutti i mercati in cui siamo solitamente presenti [DOVE] la campagna interesserà solo il mercato italiano e alcune città in particolare. Seguendo questo metodo #nofuffa sarete sicuri di procedere senza saltare alcun passaggio importante.

Ecco il documento con le domande di guida per l’analisi iniziale (.pdf), da scaricare e completare o far completare ai vostri clienti.

Una volta definito il piano, le stesse domande si arricchiranno di risposte che non solo fotografano il presente e il passato (quali sono gli strumenti di web marketing attuali?[COME] Quali contenuti abbiamo a disposizione? [COSA]) ma definiscono anche il futuro (di che calendario di lavoro ci dotiamo? [QUANDO] Quali nuovi strumenti attiviamo? [COME] e così via).