Formazione

Organizzo e sono docente in incontri singoli o percorsi di formazione strutturati, sia in azienda che per enti di formazione.

I contenuti dei corsi possono essere generali – che cos’è il marketing digitale, come funziona, quali sono le opportunità per una piccola e media impresa, come integrarlo in una grande organizzazione – o corsi su argomenti specifici come la content strategy.

Ogni volta che è possibile evito lezioni frontali con proiezione battente di slide e attivo uno scambio di esperienze, punti di vista e competenze, completando l’esperienza formativa con esercitazioni di gruppo e casi concreti.

Sempre più spesso utilizzo la metodologia delle flipped classrooms: la parte di teoria si fa prima dell’incontro in aula o in azienda – preparo una serie di materiali da studiare, video da vedere e brevi test – e le lezioni in presenza sono il momento per mettere in pratica da soli o in gruppo e fare domande.

Nel blog trovi un post in cui ho raccolto gli aspetti principali da tenere in considerazione per scegliere un (per)corso di formazione sul marketing digitale.

LaScuolaD - Corsi online

"Ho letto il tuo libro e vorrei approfondire, come faccio?" O ancora: "Lavoro a tempo pieno e non posso spostarmi per partecipare a corsi in aula, fai anche corsi online?" Sono partita da conversazioni come queste per creare LaScuolaD - Corsi di marketing digitale online, la mia offerta di corsi online con video, slide e materiale da… »

Corsi in azienda

I corsi in azienda sono solitamente incontri di una o più giornate, e sono dedicati: al team Marketing dell'azienda, che ha bisogno di aggiornare le competenze sul digitale al CRM, a chi si occupa di sviluppo prodotto, alle Risorse Umane, che hanno bisogno di portare il digitale nel loro quotidiano. "I clienti chiedono assistenza su Facebook,… »

Progettazione di un percorso formativo

Spesso una o due giornate di "corso sui social" non bastano, serve un percorso di più incontri e soprattutto è necessario capire bene quali sono le competenze di partenza della persona e che cosa deve sapere/saper fare al punto di arrivo. In questi casi progetto un percorso formativo, che può durare alcune settimane o mesi.… »

Docenze su richiesta

Alcuni esempi: come definire una strategia e non partire dagli strumenti, come impostare una buon piano di contenuti e usare al meglio Facebook, Twitter & co. Sono docente a contratto alla Laurea specialistica in Marketing e comunicazione dello IULM e al Master Online in Digital Marketing organizzato dalla Ninja Academy di Ninja Marketing, tra gli… »