Formazione su web e digital marketing

Formazione

“Miriam è stata la docente con la più alta valutazione degli studenti tra quelli da me invitati a un Master qualche anno fa: chiara, competente, empatica.” Roberta Milano, consulente e docente, co-fondatrice di BTO Educational Trasmettere competenze su un certo argomento richiede qualcosa di più della conoscenza approfondita dell'argomento stesso. Insegnare mi piace da sempre, mi permette di plasmare lo stesso tema sui bisogni formativi, le aspettative e le corde di chi ascolta e partecipa. Con buoni risultati, così almeno dicono le persone che prendono parte ai miei corsi :)

Organizzo e sono docente in incontri singoli o percorsi di formazione strutturati, sia in azienda che per enti di formazione.

I contenuti dei corsi possono essere generali – che cos’è il marketing digitale, come funziona, quali sono le opportunità per una piccola e media impresa, come integrarlo in una grande organizzazione – o corsi su argomenti specifici come social media marketing e content strategy.

Ogni volta che è possibile evito lezioni frontali con proiezione battente di slide e attivo uno scambio di esperienze, punti di vista e competenze, completando l’esperienza formativa con esercitazioni di gruppo e casi concreti.

Sempre più spesso utilizzo la metodologia delle flipped classrooms: la parte di teoria si fa prima dell’incontro in aula o in azienda – preparo una serie di materiali da studiare, video da vedere e brevi test – e le lezioni in presenza sono il momento per mettere in pratica da soli o in gruppo e fare domande.

LaScuolaD - Corsi online

"Ho letto il tuo libro e vorrei approfondire, come faccio?" O ancora: "Lavoro a tempo pieno e non posso spostarmi per partecipare a corsi in aula, fai anche corsi online?" Sono partita da conversazioni come queste per creare LaScuolaD - Corsi di marketing digitale online, la mia nuova offerta di corsi online con video, slide e materiale… »

Corsi in azienda

Questi sono solitamente incontri di una o più giornate, e sono dedicati: al team marketing dell'azienda, che ha bisogno di aggiornare le competenze sul digitale al CRM, a chi si occupa di sviluppo prodotto, alle Risorse Umane, che hanno bisogno di portare il digitale nel loro quotidiano. "I clienti chiedono assistenza su Facebook, come rispondiamo?"… »

Progettazione di un percorso formativo

Spesso una o due giornate di "corso sui social" non bastano, serve un percorso di più incontri e soprattutto è necessario capire bene quali sono le competenze di partenza della persona e che cosa deve sapere/saper fare al punto di arrivo. In questi casi progetto un percorso formativo, che può durare alcune settimane o mesi.… »

Docenze su richiesta

Alcuni esempi: come definire una strategia e non partire dagli strumenti, come impostare una buon piano di contenuti e usare al meglio Facebook, Twitter & co. Sono docente a contratto alla Laurea specialistica in Marketing e comunicazione dello IULM, al Master Online in Digital Marketing organizzato dalla Ninja Academy di Ninja Marketing, al Master in… »