Chi sono

Vivo a Venezia, ho una Laurea in Lingue e un Master in Marketing e Comunicazione aziendale, il mio motto è “con garbo e con determinazione”.

Sono consulente e formatrice di marketing digitale “che funziona”, lavoro con aziende, agenzie, Università ed enti di formazione.

Se hai un sito, una pagina Facebook, invii una newsletter ma senti che manca una strategia, un disegno d’insieme per usare al meglio il marketing digitale e raggiungere nuovi clienti o rendere più felici quelli che hai già, questo è proprio quello che ti aiuterò a fare. Con tanta esperienza, perché è il mio mestiere da più di 15 anni.

Ho cominciato nel 2000 quasi per caso, ho collaborato per più di dieci anni con un’agenzia, TSW, facendo un bel percorso di carriera e imparando davvero tanto. Da metà 2011 ho scelto di continuare a crescere professionalmente e sono consulente freelance.

Ho scritto un libro sul web marketing per le Piccole e Medie Imprese, pubblicato da Hoepli e uscito nella seconda edizione aggiornata e ampliata. Web marketing per le PMI è un manuale di base con molti esempi, pensato per chi non è esperto ma vuole capirne di più e avere una bussola per muoversi in questi nuovi territori.
Ho scritto anche il capitolo su usabilità e web marketing per il manuale multiautore “Social Media Marketing” (prima edizione) e il capitolo di apertura su come definire una strategia digitale nella seconda edizione (2015). Il manuale è associato al Master in Social Media Marketing e Web Communication dello IULM, nel quale sono docente. All’Università IULM sono anche docente a contratto al Corso di Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione, Indirizzo in Digital Marketing Management.

Sono tra le fondatrici delle Girl Geek Dinners Nordest. Le GGD sono un movimento internazionale, nato a Londra nel 2005 e diffuso in diversi paesi, che ha l’obiettivo di creare momenti di incontro e networking tra donne appassionate di internet e nuove tecnologie.
Con Alessandra Farabegoli e Gianluca Diegoli ho ideato il Freelancecamp, un barcamp dedicato ai liberi professionisti.

Sono convinta che sia meglio fare e guardare avanti piuttosto che non fare e lamentarsi. Detesto i furbetti, adoro Bruce Springsteen.

Per altre informazioni puoi chiedere a Google, o guardare qualche video con mie interviste e interventi.