Google a Ferragosto: Panda in Italia + l’acquisizione di Motorola Mobility

Lagoa Paraiso

La foto è di @Dania

Mentre su Facebook scorrono foto di lune piene sull’acqua, mari azzurri luminosi, alberi maestri e infinite colazioni da vacanza.

Mentre su Skype ci sono pochi sparuti puntini verdi e tanti sonnolenti grigi.

Mentre nella timeline di Twitter scorrono le considerazione e le imprecazioni per la manovra bis del 13 agosto.

In questi giorni, Google tiene banco. Da un lato con l’arrivo anche per l’Italia di Panda, un aggiornamento dell’algoritmo che premia i risultati di qualità nelle ricerche del motore. Per capire quali siti vengono sfavoriti da questa innovazione all’algoritmo, in questo post abbiamo le prime evidenze dal mercato tedesco: tra i nomi noti anche in Italia, troviamo in grande calo ciao.de, doyoo.de, kelkoo.de, 123people.de. Non mi risultano ancora dati strutturati disponibili per l’Italia, se ci sono please commenta.

Update: ecco il post con l’analisi degli effetti di Google Panda per Italia e Spagna (in tedesco, ma i numeri si capiscono ;) )

Dall’altro con la notizia dell’acquisizione di Motorola Mobility, la divisione di Motorola che si occupa principalmente di progettare e produrre device mobili (la sezione consumer dal sito italiano). Le considerazioni qui sono tante, certamente avere anche il “braccio hardware” darà ulteriore slancio alla diffusione di Android.

Buon proseguimento di estate :)