A Novembre, in agenda: Ecomondo e Buy Tourism Online

A Novembre, in agenda: Ecomondo e Buy Tourism Online

Eventi

Due appuntamenti belli spessi, quelli di novembre. Poi sono sicura che nel corso del mese altri appuntamenti interessanti usciranno, ma questi due li condivido subito perché meritano.

Da mercoledì, anzi, da domani, sarò alla fiera di Rimini per Ecomondo (7-10 novembre). Ecomondo è LA fiera sullo sviluppo sostenibile. Per il secondo anno insieme a Giuseppe Lanzi di Sisifo sto gestendo la presenza nei social network e nei giorni della fiera coordinerò il social media green team. Ci sono tanti appuntamenti importanti durante questa edizione, tre su tutti:

  • gli Stati Generali della Green Economy (7-8 novembre), riprendo dalla presentazione ufficiale: promossi dal Ministero dell´Ambiente e da un Comitato organizzatore composto da 39 organizzazioni di imprese rappresentative della Green Economy italiana. Gli Stati Generali contribuiranno ad elaborare la strategia nazionale ed europea dopo la Conferenza delle Nazioni Unite di Rio+20 avanzando una proposta programmatica per lo sviluppo della green economy in Italia articolata in 8 tematiche strategiche
  • tutta l’area Città Sostenibile, dedicata alle Smart Cities, con la ricostruzione su 6.000 metri quadri di uno spaccato di città sostenibile (ci sarà anche un CoWoFlash)
  • last but not least, anzi, “Web e Sostenibilità”, una serie di conferenze e appuntamenti  – il tema lo dice il titolo stesso – promossi da Assoscai in una zona della fiera dedicata che sarà il punto di incontro per il Popolo della rete (con possibilità di ricaricare gli smartphone, che sappiamo essere un tema molto sentito per il Popolo della rete 😉 ) e con un programma ricco di dibattiti e presentazioni. Mercoledì mattina avrò il piacere di moderare un panel su sostenibilità, start-up e app con Giovanni Scrofani di gilda35, Marco Zamperini aka funkyprofessor, Gianni Gaggiani di Grow The Planet, Santiago Mazza di Fotonica, Diego Orzalesi che è Hootsuite Ambassador e Patrick Malan di Blablacar. Ci sarà lo streaming e se avete domande per loro l’hashtag è #ecomondo.
    Se invece volete venire a Ecomondo, così ci vediamo di persona che è sempre meglio, ecco come avere il biglietto omaggio. E per arrivare, la fermata del treno è Rimini Fiera, proprio di fronte all’ingresso principale.

Poi, il 29 e 30 novembre dopo l’esperienza ottima dell’anno scorso anche quest’anno sarò a Firenze per BTO, l’incontro di riferimento su web marketing e turismo. Aprirò la Cassetta degli attrezzi per un workshop dal titolo “9 gesti per la buona accoglienza, fin dal tuo sito web”. Se vogliamo disintermediare, cari albergatori, un buon sito è il primo passo.

Colonna sonora: visto l’inizio mese, direi “November Rain” dei Guns N’Roses.

comments powered by Disqus

Nessun commento