6+1 newsletter di marketing digitale da non perdere

6+1 newsletter di marketing digitale da non perdere

Marketing

ciliegie

Ancora newsletter, davvero?

Sì, perché sono un ottimo modo per uscire dalla filter bubble che nei social media ci fa rimbalzare sugli stessi punti di vista, autori, contenuti e alle newsletter ho deciso di dedicare il tempo della lettura di qualità, ogni giorno.
Quante? Da un lato vorrei avere più tempo per leggere quelle che ricevo e scoprirne di nuove, dall’altro dopo i primi invii mi trovo spesso a disiscrivermi. La verità è che è dannatamente difficile avere qualcosa da dire che meriti di essere letto in un tempo che non scivola sotto le dita come quello di un post su Facebook. La roba buona, alla fine, è davvero poca.

In questo post ho raccolto alcune delle newsletter che stanno resistendo alla prova del “te li meriti almeno 5 minuti del mio tempo?”.
Ci troverai contenuti operativi (newsletter in cui sono raccolti i classici post “7 cose da fare per migliorare la tua pagina Facebook”) e altri più collegati alla strategia e alla trasformazione digitale.

  1. La newsletter di Avinash Kaushik
    Perché: Avinash è Avinash, punto. La newsletter è partita da poco e non ne perdo una, si chiama The Marketing < > Analytics Intersect; ogni invio ha un tema che tocca il marketing e l’analytics ed è trattato con lo stile informale, la precisione e la completezza a cui guruAvinash ci ha abituati in questi anni;
    una d’esempioTMAI #22: Don’t take me for granted;
    come iscriversi: dal form sul sito, basta un indirizzo mail.
  2. La newsletter del Digital Update
    Perché: c’è sempre qualcosa da imparare. Ogni invio approfondisce un argomento (Facebook ads, comunicare con le immagini, strumenti per analizzare come le persone ci cercano online) e raccoglie link a post e strumenti utili. I contenuti sono curati da Gianluca Diegoli, Alessandra Farabegoli o, a turno, da uno dei docenti del Digital Update quindi ci sono argomenti e stili diversi;
    una d’esempio: l’edizione del 6 maggio; la prossima la curo io, il tema è la strategia digitale;
    come iscriversi: dal form sul sito.
  3. La newsletter di Gianluca Diegoli
    Perché: Gianluca riesce a essere sempre interessante, mai banale. La newsletter arriva il venerdì mattina alle 9, raccoglie i post usciti su minimarketing durante la settimana e ci sono sempre altre gustose perle come l’imperdibile “marketing insegnato dai negozianti”.
    una d’esempio: l’edizione di venerdì 15 aprile, ricca di post interessanti;
    come iscriversi: dal form sul sito.
  4. La newsletter di MarketingProfs
    Perché: di tutto un po’, onesta e genuina. MarketingProfs Today propone un buon mix di ricerche, visione e post how-to. Una e-mail al giorno, l’oggetto anticipa i temi dei post principali che contiene e se non sono interessanti, basta non aprirla;
    una d’esempio: l’edizione del 10 maggio;
    come iscriversi: dal form sul sito, per esempio in questa pagina. Anche questa newsletter è parte di una serie di contenuti e tool per chi si iscrive (membership gratuita).
  5. La newsletter di McKinsey [Monthly Highlights]
    Perché: digitale è molto molto più che marketing e loro sanno confezionare bene quello che propongono; serve per alzare lo sguardo;
    una d’esempio: l’edizione di maggio;
    come iscriversi: dal form nel footer del sito. L’iscrizione permette di personalizzare i temi, le aree tematiche e geografiche di interesse, la periodicità. Consiglio di partire con i Monthly Highlights, una selezione mensile di articoli, ricerche, interviste su temi personalizzabili. Io ho scelto Business Technology, Marketing & Sales, Operations, Organization, Strategy.
  6. La newsletter di Smart Insights
    Perché: hanno sviluppato un buon metodo (RACE) e sanno stare alla larga dai contenuti “piacioni”. Digital Marketing Essentials raccoglie una selezione dei migliori post pubblicati durante la settimana sul blog di Smart Insights e promuove e-book, webinar e altri servizi gratuiti o a pagamento;
    una d’esempio: l’edizione dell’8 aprile;
    come iscriversi: la newsletter viene inviata a chi è Basic member (iscrizione gratuita) o Expert member (iscrizione a pagamento). Qui c’è tutto quello che serve per attivare una membership e cominciare e ricevere le newsletter.
  7. Quella che ancora devo scoprire 🙂 
    Ci sono newsletter di marketing digitale che mi e ci consigli di non perdere?

Domani mattina spedisco la mia newsletter.
Cerco di scrivere una lettera ogni mese, racconto di quello che faccio, segnalo post miei o di colleghi che ho trovato particolarmente interessanti, consiglio libri o altre cose buone di marketing digitale, comunicazione, business. Questa è quella di marzo e, se ancora non la ricevi, dal form puoi iscriverti.

 

comments powered by Disqus

Nessun commento